Impianti di riscaldamento

Gli impianti di riscaldamento sono impianti termici in grado di produrre e distribuire calore all’interno di un ambiente chiuso.
E’ importante scegliere impianti di riscaldamento adatti alla propria abitazione o al proprio ambiente lavorativo, ossia scegliere sistemi efficienti che permettano di ottenere risultati ottimali, ma che allo stesso tempo siano in grado di garantire il risparmio energetico e il minimo impatto ambientale secondo le vigenti normative.
Esistono sul mercato diverse tipologie di impianti di riscaldamento in base alle diverse esigenze e al tipo di ambiente. Tra i più efficienti troviamo sicuramente la pompa di calore e il riscaldamento a pavimento.

Sistema ibrido di condizionamento, riscaldamento
e acqua calda

La tecnologia ROTEX HPSU (deriva da Heat Pump Solar Unit) è un sistema di riscaldamento ecosostenibile ed innovativo, che sfrutta fonti naturali pulite e gratuite come l’energia solare, grazie all’installazione di collettori ad alta efficienza energetica.

Questo meccanismo consente di creare il perfetto connubio tra la pompa di calore e il sistema solare termico, in grado di impiegare l’irraggiamento solare per la produzione di energia elettrica. In questo modo gli impianti Rotex sono un vero e proprio supporto ai sistemi di riscaldamento, poiché sfruttano l’energia solare.
La pompa di calore ad impianto Rotex (e similari) in sinergia con l’impianto solare termico è una scelta vincente per la propria abitazione, grazie all’elevato risparmio energetico e alla possibilità di soddisfare pienamente il fabbisogno termico di qualsiasi ambiente.

I vantaggi sono numerosi:

  • Gli impianti Rotex sfruttano energia solare pulita e gratuita.
  • Grazie all’irraggiamento solare consentono un notevole risparmio dei consumi e quindi un risparmio economico sulla bolletta.
  • Rapidità e facilità di installazione poiché gli impianti Rotex sono già predisposti per il solare termico.
  • Tutti i sistemi Rotex HPSU Compact hanno ottenuto la più alta classe di efficienza energetica A++ in riscaldamento.

Riscaldamento a pavimento

Il riscaldamento a pavimento, o riscaldamento a pannelli radianti, è un’alternativa valida ed efficiente ai tradizionali termosifoni. Si tratta di un sistema di riscaldamento costituito da tubazioni o resistenze elettriche disposte sotto il pavimento dell’abitazione, che emettono il calore uniformemente dal basso verso l’alto.

La caratteristica più interessante del riscaldamento a pavimento è la possibilità di garantire una distribuzione ottimale del calore negli ambienti. Questa tipologia di impianti di riscaldamento sfruttano il principio termodinamico dell’irraggiamento : il calore si diffonde in maniera omogenea dalla pavimento al soffitto.

A differenza degli impianti di riscaldamento tradizionali a termosifoni, dove il calore è concentrato nella zona più vicina alla fonte di emissione, nel caso del riscaldamento a pavimento il calore si espande in modo uniforme nell’ambiente. Questo rende gli spazi chiusi più vivibili, garantendo una condizione di benessere nella casa.

Vivi un ambiente comodo e salubre!
Contattaci per un preventivo o per saperne di più!